Difficili condizioni atmosferiche, hanno caratterizzato buona parte della 6 Ore del Fuji, sesto appuntamento del Campionato del Mondo Endurance, Davide Rigon e James Calado si sono messi ancora una volta in evidenza.
Il giovane equipaggio di AF Corse, dopo aver portato la loro Ferrari 458 GTE-Pro #71 nelle posizioni di vertice fin dalle prime battute, hanno firmato la prima pole-position stagionale grazie ad un tempo di 1’38”295. Una grandissima iniezione di fiducia, trasformata con un nuovo podio, grazie al terzo posto davanti ai diretti avversari al titolo della casa di Stoccarda. Dopo una prima mezz’ora di corsa trascorsa dietro la Safety-Car a causa della pioggia battente, la Ferrari #71 mantiene la leadership davanti ai compagni di box. Com’era però prevedibile, le forti condizioni di pioggia favoriscono la Porsche che recupera terreno nei confronti della rossa di Maranello. La mossa decisiva arriva però a 2 ore e 30 dal termine, quando si azzarda di abbandonare le gomme rain montando le slick. La mossa strategica si conferma la migliore e Rigon e Calado vincono la sfida su Richard Lietz, recuperando terreno e portandosi a soli sette lunghezze dal vertice. Punti pesanti anche per la classifica costruttori, con la Ferrari che allunga a 13 punti.
Davide: “Conquistare la prima pole position è stato fantastico. Fin dalle prime battute abbiamo capito di potercela giocare e abbiamo sfruttato l’occasione lottando coi denti. Come già sapevamo, con la pioggia abbiamo sofferto, ma una volta montate le gomme da asciutto siamo stati bravi a recuperare conquistando un importantissimo podio per noi, proprio davanti a Lietz. Sarà un finale di campionato incandescente con una classifica cortissima. In vista degli ultimi due appuntamenti dobbiamo fare un passo in avanti in condizioni di pista bagnata”.
Il fine settimana del 1 novembre la sfida si trasferirà in Cina, per la 6 Ore di Shanghai, per il penultimo appuntamento del FIA WEC.