Finale di stagione indimenticabile per Davide Rigon, in coppia con il team-mate James Calado, e AF Corse. Al termine della Sei Ore di San Paolo, ultimo appuntamento del Campionato del Mondo Endurance, si completa uno splendido en-plein con la vittoria anche del titolo Costruttori per la Ferrari, dopo i titoli Team e Piloti (dei compagni Bruni-Vilander), già festeggiati a Sahkir con una gara di anticipo.
Sull’impegnativo tracciato di Interlagos, il 27enne driver veneto e tutto lo staff di Amato Ferrari si erano presentati in pista con l’unico obiettivo di consegnare nella mani di Maranello il titolo Costruttori GT. La vittoria è arrivata al termine di una gara al cardio palma, terminata in regime di safety car per il terribile incidente che ha visto coinvolte la Porsche 919 Hybrid LMP1 di Webber e la Ferrari #90. Davide chiude la sua prima stagione da pilota ufficiale Ferrari nel FIA World Endurance Championship con il quarto podio consecutivo – il quinto stagionale – portando la Ferrari 458 LM GTE Pro numero 71 al terzo posto e davanti ai compagni di squadra. “E’ stato un week end incredibile. Avevamo come unico obiettivo il titolo Costruttori GT per la Ferrari. Insieme è arrivato anche l’ultimo podio della stagione alla fine di una gara tirata” commenta Davide Rigon. “Il circuito di Interlagos mi è sempre piaciuto molto, perché vecchio stile con un bel misto. Sapevamo di aver lavorato bene e che il titolo sarebbe stato alla nostra portata. E’ la perfetta conclusione di una stagione esaltante. Devo fare i complimenti a tutti i meccanici e ingegneri di AF Corse e, soprattutto, alla Ferrari. Festeggiare una vittoria così importante in un palcoscenico mondiale con i colori del Cavallino Rampante”, conclude Rigon, “è sensazionale, unico”.
Il prossimo sabato 6 dicembre Davide volerà nello spettacolare circuito di Yas Marina, ad Abu Dhabi, per partecipare alle Finali Mondiali Ferrari.