Davide saluta l’Autodromo Nazionale di Monza con un undicesimo posto in classe Pro, conquistato nel primo appuntamento del GT World Challenge Europe al volante della Ferrari 296 GT3 di AF Corse – Francorchamps.
Nonostante il miglior crono di squadra (1:46.683) marchiato nel suo turno di qualifica, l’equipaggio della numero 71 è scattato dalla sesta fila con un tempo combinato di 1’46’’941 (la media dei tempi segnati da ciascun pilota) in una griglia composta dalla bellezza di 55 equipaggi. Il turno è stato interrotto anzitempo, prima che il terzo pilota di ogni equipaggio potesse scendere in pista, a causa di problemi elettrici all’impianto lombardo. La griglia di partenza pertanto è stata definita in base al tempo combinato di due piloti.
La 3 Ore di Monza è scattata alle 15:15 e ha visto Davide tagliare il traguardo in undicesima posizione, dopo una gara corsa all’attacco condizionata fortemente da una sosta ai box non perfetta, come racconta lo stesso pilota
“È stata una gara bella per quanto difficile. Siamo partiti nel traffico e in questo campionato è difficile risalire se ci si trova in queste condizioni. Purtroppo la nostra posizione finale è stata condizionata da una sosta ai box problematica perché c’erano troppe vetture e siamo stati costretti a riposizionarci usando i carrelli, perdendo oltre venti secondi. Il mio stint è dunque iniziato con la nostra 296 GT3 in mezzo al traffico e, senza la reale possibilità di attaccare gli altri se non prendendosi rischi inutili. Sono riuscito comunque a guadagnare qualche posizione ma avremmo potuto fare più punti. La macchina risponde bene e non abbiamo avuto grossi problemi, se non la mancanza di potenza a causa del Balance of Performance. Anche noi come Ferrari dobbiamo migliorare e lavoreremo assieme per progredire. Da questo punto di vista abbiamo raccolto dati importanti per farci trovare più competitivi già dalla prossima gara”.
Il GT World Challenge Europe tornerà sotto i riflettori con la 1000 Chilometri del Paul Ricard, il primo fine settimana di giugno, che sarà seguita dalla 24 Ore di Spa-Francorchamps (1-2 luglio) e dalle 3 Ore al Nürburgring, il 30 luglio, e a Barcellona, l’1 ottobre.
Non c’è tempo per riposarsi perché Davide è già in viaggio verso il Belgio che il prossimo fine settimana sarà teatro della 6 ore di Spa-Francorchamps, terzo appuntamento del FIA World Championship. Davide sarà al volante della Ferrari 488 GTE nella classe LMGTE Am sulla pista nella foresta delle Andenne, caratterizzata da uno sviluppo di 7,004 chilometri e 20 curve. Bandiera verde sabato 29 aprile alle 12.45 (orario locale).