GTWCE R.2 | SECONDO POSTO PER DAVIDE NELL’EDIZIONE DEL CENTENARIO DELLA 24ORE DI SPA-FRANCORCHAMPS

1024 682 davide

La 24 Ore di Spa del Centenario, valido per il secondo appuntamento del Campionato GT World Challende Europe Endurance Cup, termina con il secondo posto della 296 GT3 numero 51 del team AF Corse – Francorchamps Motors condotta al traguardo da Alessandro Pier Guidi, che ha condiviso la vettura con gli altri piloti ufficiali del Cavallino Rampante Davide Rigon e Alessandro Rovera.

La corsa, condizionata dalla pioggia che ha causato diversi incidenti e lunghe interruzioni (oltre venti le Full Course Yellow), ha visto alcune vetture della Casa di Maranello rimanere in lotta per le posizioni di vertice, assoluta e di classe, per l’intero arco della notte, permettendo agli equipaggi di rimanere nelle prime posizioni quando le condizioni meteo hanno consentito di montare le gomme slick dalla mattinata di domenica.

Il fatto che ha cambiato le sorti del secondo atto del GT World Challenge Europe – Endurance Cup è avvenuto quando Pier Guidi, completati 457 giri, con un vantaggio di oltre 20 secondi sugli inseguitori, trovava la pit-lane ostruita dalla Lamborghini numero 19, ferma in corsia. Le operazioni necessarie per rimuovere la vettura, permettendo alla Ferrari di fare il suo ultimo rifornimento e quindi ripartire, facevano perdere oltre 40 secondi al pilota italiano. Tornato in pista ottavo, Pier Guidi era autore di un grande finale che gli permetteva di recuperare sei posizioni, ottenendo un piazzamento sul podio.

Davide Rigon, 296 GT3 #51: “Fin dall’inizio di questa gara abbiamo fatto tutto alla perfezione e concludere in seconda posizione, invece che ottenere una meritata vittoria, è stato come un sogno trasformato in incubo. La gara è stata davvero dura, penso una delle più complesse delle mia vita: mi dispiace per il risultato, ma faccio i complimenti ai miei compagni e a tutto il team”.

Il GT WC Europe – Endurance Cup tornerà sotto i riflettori con la 3 ore del Nürburgring, terzo evento della stagione, in programma il 27-28 luglio.