Ha preso il via questo fine settimana dall’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola la stagione 2022 del GT World Challenge Europa con la prima prova dell’Endurance Cup che si svilupperà lungo cinque appuntamenti. Dopo Imola, il campionato si trasferirà in Francia al Paul Ricard (3-5 giugno) per la 1000 km, in Belgio a Spa-Francorchamps per la 24 Ore (28-31 luglio), in Germania ad Hockenaim (2-4 settembre) prima del gran finale a Barcellona (2 ottobre).
Tra le 52 vetture iscritte, Davide è al volante della Ferrari 488 GT3 Evo 2020 numero 71 del team Iron Linx, in coppia con Daniel Serra e il connazionale Antonio Fuoco.
Dopo le pre-qualifiche in programma sabato, il fine settimana è entrato nel vivo della competizioni domenica mattina con la sessione della qualifica che ha determinato lo schieramento di partenza della gara dalla durata di tre ore, scattata alle 15:00.
La numero 71 non riesce ad andare oltre la quattordicesima posizione a causa del forte traffico trovato in pista sia in Q1 che Q2 con alla guida Davide e Serra. Solamente Fuoco riesce a trovare un giro pulito in Q3 a cinque decimi dalla pole position. Il trio Rigon-Serra-Fuoco si rende protagonista di una gara condotta all’attacco e in rimonta, specialmente durante lo stint di Rigon che, mettendo in atto un overcat ritardando la sosta ai box di due giri, fa guadagnare ai compagni cinque posizioni.
DAVIDE “La giornata era partita in salita con le qualifiche non andate benissimo. Sia io che Daniel abbiamo trovato tantissimo traffico e non siamo riusciti ad andare oltre la settimana fila, ma purtroppo il Bop non era certamente favorevole alla nostra Ferrari. In gara, posticipando la sosta ai box durante il mio stint siamo riusciti a recuperare diverse posizioni chiudendo in ottava posizione. Forse la sesta posizione sarebbe stata alla nostra portata, ma non di più. E’ stato molto bello guidare qui a Imola davanti ad un pubblico così numeroso, arrivato in autodromo anche grazie alla presenza di Valentino Rossi. Il bilancio del fine settimana è positivo poiché abbiamo conquistato i primi punti e il campionato è ancora molto lungo”