Dal successo del Paul Ricard al podio alla 24 ore di Le Mans. E’ stata una settimana ricca di emozione e successi per Davide Rigon. Al volante della Ferrari 488 GTE di AF Corse il pilota ufficiale Ferrari GT Competizioni conquista il podio in una delle gare più importanti a livello mondiale nel panorama endurance, valido anche per la terza prova del campionato del mondo.
Un risultato inatteso, quello conquistato dalle vetture schierate dal team piacentino, alla luce di un Balance of Performance che alla vigilia lasciava ben poco spazio all’ottimismo, anche dopo il piccolo aggiustamento della potenza senza che a questa facesse seguito un aumento della capacità del serbatoio. Potendo imbarcare a bordo solo 87 litri di carburante rispetto ai 98 di Corvette o ai 102 di Porsche, gli equipaggi Ferrari hanno puntato sulla grande efficienza dell’8 cilindri, sulla strategia, sul talento dei piloti e la precisione in tutti gli interventi ai box durante le soste che hanno punteggiato la corsa per rimanere in lizza per le posizioni di vertice. Davide Rigon, in coppia con Fuoco e Molina sulla vettura numero 52 è stato protagonista di una prestazione molto convincente nelle varie fasi della corsa, anche dopo la foratura che ha penalizzato l’equipaggio oltremisura, che è risultato decisivo per una seconda posizione che era alla loro portata.
Davide Rigon: “È stata davvero una settimana lunga e intensa qui a Le Mans dove è comunque un sogno esserci. Quando siamo partiti non ci aspettavamo di ottenere un podio così bello con un secondo e un terzo posto. È frutto dello straordinario lavoro del team. Ringrazio davvero tutti gli uomini Ferrari che hanno lavorato tanto per arrivare a questo risultato, gli ingegneri e i miei compagni di squadra, Miguel Molina e Antonio Fuoco. Abbiamo fatto del nostro meglio. Nella notte, durante lo stint di Miguel, abbiamo subito un contatto che ci ha fatto perdere terreno e non ci ha permesso di lottare per la vittoria. Siamo andati davvero forte nella parte notturna, meno di giorno, ma ci siamo divertiti molto qui a Le Mans. È straordinario: sono felice e orgoglioso per tutto il team Ferrari”.