DAVIDE CHIUDE LA STAGIONE AD ABU DHABI CON LA 12 ORE DEL GOLFO

1024 887 davide

Per il finale di stagione Davide Rigon è già arrivato in Medio Oriente, sul tracciato di Yas Marina ad Abu Dhabi che domenica 11 dicembre ospiterà l’undicesima edizione della 12 Ore del Golfo. Una gara che conosce molto bene avendo già festeggiato cinque successi.

Il pilota ufficiale Ferrari sarà al volante della Ferrari 488 GT3 Evo 2020 con cui quest’anno ha conquistato il titolo GTD Pro nel campionato americano IMSA Endurance, il terzo posto nel GT World Challenge Europe e il terzo posto nella 24 Ore di Le Mans contribuendo alla conquista del titolo costruttori per Ferrari nel Campionato del Mondo Endurance FIA WEC. Per Davide saranno gli ultimi chilometri al volante della “488”, visto che dal prossimo anno lascerà il testimone all’innovativa Ferrari 296 GT3, il cui esordio è fissato in occasione della 24 Ore di Daytona.

Negli ultimi mesi, oltre agli impegni ufficiali in pista, Davide è stato impegnato anche nel lungo programma di sviluppo della nuovissima Ferrari 499P, con cui la Casa di Maranello proverà a conquistare la vittoria nella classe regina nel mondiale endurance, cinquant’anni dopo l’ultima partecipazione. Parallelamente ha diviso di “sforzi” anche al simulatore Formula 1, preparando la F1-75.

“E’ stata una stagione ricca di impegni, sia in pista che fuori, ma che ha saputo regalare sia a me che alla Ferrari risultati molto importanti come il titolo nel campionato americano IMSA, uno dei mercati principali per Ferrari, e il terzo posto a Le Mans. Così come i miei colleghi, ho avuto il piacere di poter lavorare allo sviluppo sia della Ferrari 296 GT3 che della Ferrari 499P, pronte per il debutto nella prossima stagione, senza dimenticare le ore al simulatore F1,” commenta Davide Rigon.

La 12 Ore del Golfo prenderà il via venerdì 9 dicembre con quattro turni di prove libere, seguite dalle qualifiche di sabato 10 dicembre che disegneranno la griglia di partenza composta da 36 vetture GT3 delle principali case automobilistiche, con lo start programmato per domenica 11 (gara trasmetta in diretta streaming gratuita tramite i canali social e YouTube del tracciato).

“Mi piacerebbe regalare alla Ferrari 488 ancora un successo. Per sarebbe il sesto sigillo alla 12 Ore del Golfo. Sarà una sfida importante perché l’entry list è molto competitiva, sia sotto il profilo dei piloti che dei team” conclude Davide.