SEBRING, WEC-IMSA | PUNTI PER DAVIDE

1024 683 davide

Il lungo fine settimana di Davide al Sebring International Raceway (Florida) va in archivio con un quinto e sesto posto conquistati al volante della Ferrari 488 GTE e della Ferrari 296 GT3 rispettivamente nella 1000 Miglia di Sebring – prima gara del FIA WEC 2023 – e nella 12 Ore per il campionato americano IMSA.

WEC | Nella categoria PRO-AM riservata a team formati da professionisti e gentlemen driver l’equipaggio numero 54 del team AF Corse si è dovuto “accontentare” del quinto posto, nonostante un potenziale che li aveva anche visti in lotta per la vittoria così come racconta Davide, risultato tra i più veloci in pista al volante della Ferrari “La nostra Ferrari era molto veloce oggi, non abbiamo avuto alcun problema e sono soddisfatto della vettura. Nella prima fase della gara i miei compagni (Francesco Castellacci e il gentlemen Thomas Flohr) hanno commesso qualche errore dovuto alla mancanza d’esperienza su questa pista, ma nella seconda parte il loro passo è andato migliorando consentendo alla nostra squadra di progredire. Oggi avremmo potuto lottare anche per la vittoria, e con questa consapevolezza ci presenteremo a Portimão conoscendo il nostro potenziale”.

A meno di due ore dal termine Castellacci è stato protagonista di un contatto con la Hypercar 499P di Alessandro Pier Guidi, il quale non ha impedito alla vettura condivisa con Thomas Flohr e Davide di entrare nella Top-5.

IMSA | L’edizione numero 71 della 12 Ore di Sebring va in archivio con tre 296 GT3 al traguardo e la numero 62 di Risi Competizione che ha concluso sesta tra le GTD Pro. Nel secondo atto del campionato statunitense IMSA le Ferrari si sono dimostrate competitive, ma alcuni problemi meccanici e la sfortuna hanno condizionato i risultati. Come da tradizione nella serie americana l’ultima ora è stata caratterizzata dagli ingressi della Safety Car che hanno raggruppato il gruppo rendendo il finale imprevedibile. In questa fase la 296 GT3 di Risi Competizione è stata tamponata da un prototipo perdendo l’opportunità di lottare un piazzamento migliore.

Il sesto posto di Risi Competizione arriva al termine di una corsa nella quale l’equipaggio composto dagli ufficiali Ferrari Davide Rigon e Serra, affiancati da Gabriel Casagrande, era stato a lungo protagonista. Dopo il primo turno di guida affidato al brasiliano, superata la quarta ora la vettura in livrea rossa otteneva la leadership, che il team americano difendeva grazie alla strategia adottata nei pit-stop. Il buon ritmo veniva confermato nella fase centrale con Rigon al volante che occupava la seconda posizione, finché alcune bandiere gialle accorciavano le distanze tra gli equipaggi e aprivano a un finale contraddistinto dall’equilibrio. A 48 minuti dalla bandiera a scacchi la vettura in livrea rossa veniva tamponata da un prototipo; Serra finiva in testacoda e riusciva a ripartire, perdendo però il ritmo utile per un finale da protagonista.

Davide “Ho spinto al massimo per tutta la gara, eravamo abbastanza veloci con un buon passo e una buona strategia, non potevamo fare di più. Il team ha lavorato molto bene nella preparazione della vettura e Ferrari ha fatto compiere molti progressi alla 296 GT3 rispetto a Daytona. Il bilanciamento era buono e mi sono divertito a guidare la macchina durante la gara. Nell’ultimo stint si può vincere o perdere, noi siamo stati sfortunati oggi. Siamo stati colpiti da un prototipo e le nostre speranze di podio sono finite in quel momento. Credo fosse alla nostra portata oggi, ma continueremo a dare il massimo con Risi e Ferrari per migliorare la vettura. Speriamo di riuscire a vincere almeno una gara quest’anno”.

Davide tornerà sotto i riflettori del WEC il prossimo 16 aprile a Portimao e dell’IMSA nel mese di giugno in occasione della 6 Ore di Watkins Glen, terzo atto della Endurance Cup che, da tradizione, terminerà in autunno con la Petit Le Mans.